Probabilmente i matrimoni che si svolgeranno nei prossimi anni non saranno più quei matrimoni a cui eravamo abituati a partecipare solitamente con più di 200 invitati.

Allora quasi sicuramente assisteremo a matrimoni intimi, con 30, 50 oppure 80 invitati al massimo come sta già accadendo adesso per via della pandemia mondiale in atto.

Ecco che allora la moda a stelle e strisce, tutta americana, di fare matrimoni più intimi o addirittura da soli potrebbero diventare di tendenza anche qui in Italia.
Gli Elopement sono quei matrimoni con addirittura nessun invitato, matrimoni estremi e ribelli, delle fughe d’amore a volte che si celebrano spesso lontano da casa. Elope è una parola inglese che significa fuggire senza guardarsi indietro. 

Forse questa è una soluzione estrema adatta a pochi ma è da considerarsi come fenomeno futuro e probabile tra i più giovani che avranno una visione del mondo totalmente diversa da quella nostra attuale.

Sono quei matrimoni che vediamo spesso nei film americani dove una coppia decide e chiude la pratica di nozze nel giro anche di sole qualche ora, come le famose cappelle che si trovano a Las Vegas per intenderci!

Qui da noi, con la burocrazia italiana, sarebbe più dura e quindi forse assisteremo ad una sua variante riadattata. Magari tra 10 o 20 anni…
I matrimoni intimi sono sicuramente una soluzione più abbordabile, forse all’inizio potremo vedere questo tipo di eventi con un po’ di stizza ma sono certo che a forza di farli se ne apprezzeranno le qualità poco note!

Da diversi anni assistiamo già ad alcuni riti spesso civili in location meno classiche (spiagge, castelli, ville o agriturismi) dove il numero degli invitati è significativamente ridimensionato!

Gli zii più stretti sono sempre i ben accetti, ma in queste situazioni si evita di chiamare tutti, ma proprio tutti quelli che conosciamo e ci si concentra con più facilità alla personalizzazione del luogo, alla cura dei dettagli e all’unicità dell’evento.
Spariranno i buffet, o forse rimaranno a discapito dei mega pranzi a cui siamo abituati per dare più spazio ai divertimenti. Matrimoni sicuramente meno formali ma più estetici dove poter trascorrere una giornata di festa più uniti in modo meno dispersivo.